Il testosterone: un prezioso alleato per la salute maschile Istituto Medicina Biologica
Tendenzialmente, a partire dai 30 anni si comincia a registrare un calo fisiologico del testosterone. Sebbene sia presenta in misura minore, il testosterone si trova anche nell’organismo femminile dove viene convertito in estrogeni, ovvero i principali ormoni sessuali femminili. Le terapie topiche aiutano a mantenere un livello uniforme di testosterone nel sangue.
- Da notare infine che i suddetti sintomi, quando associati a livelli ormonali nella norma, sono sicuramente causati da problemi diversi che vanno quindi trattati per quello che sono.
- Il monitoraggio dei livelli di testosterone negli individui transgender permette di stabilire se la concentrazione dell’ormone in circolo è compresa nell’ intervallo di riferimento maschile.
- Negli uomini che riportano determinate condizioni, quali tumore prostatico o Breve pausa o interruzione della respirazione.
Uno dei principali limiti di questo studio è ovviamente l’analisi del consumo alimentare su 24 ore, il che può non riflettere l’intera dieta di un partecipante nel corso del tempo. Tale metodo rende molto più semplice la rilevazione di un eventuale carenza o eccesso di tale ormone, permettendo anche la valutazione ormonale in ambiti diversi da quello clinico, come ad esempio in campo sportivo. Anche i cerotti cutanei sono adatti per fornire testosterone in modo uniforme nel corpo. Per fare questo, le persone colpite applicano una volta al giorno un cerotto sulla schiena, sullo stomaco, sulla parte superiore del braccio o sulla coscia.
Variazione del Testosterone durante la giornata
Se le persone colpite sono gravemente malnutrite (ad esempio a causa di anoressia), la carenza di testosterone è una possibile conseguenza. Inoltre, viene raccomandato il monitoraggio dei livelli di testosterone in individui transgender sottoposti a terapia ormonale con testosterone ogni tre mesi durante il primo anno, per aggiustare la terapia, e successivamente una o due volte l’anno. Solitamente viene richiesta la misura del testosterone totale, tuttavia, in alcuni casi, come in presenza di concentrazioni anomale di SHBG, la misura del testosterone libero e biodisponibile riflette con maggior accuratezza lo stato clinico del paziente. Tra questi, le prove supportano principalmente quanto visto in precedenza su Vitamina D, Zinco e Magnesio.
Nella terapia sostitutiva del testosterone, il medico di solito somministra testosterone alla persona colpita sotto forma di gel, iniezioni o cerotti. Il medico sceglie il dosaggio in modo che il livello si stabilizzi pari alla metà dei livelli normali, per evitare picchi sovra-fisiologici. Se le persone colpite hanno una carenza accertata e non ci sono altre malattie dietro i sintomi, il medico specialista prescriverà nella maggior parte dei casi un trattamento ormonale con testosterone.
SUSTANON ® – Testosterone propionato
I livelli serici di zinco diminuiscono in atleti sottoposti a stress fisico e l’integrazione con zinco può incrementare la resistenza muscolare in soggettisottoposti a stress fisico. Il monitoraggio dei livelli di testosterone negli individui transgender permette di stabilire se la concentrazione dell’ormone in circolo è compresa nell’ intervallo di riferimento maschile. La terapia ormonale viene comunemente utilizzata nel trattamento del tumore prostatico negli uomini.
- L’assunzione di questi ormoni può indurre un aumento della forza e della tolleranza all’acido lattico, diminuendo così i tempi di recupero.
- Questi farmaci possono includere l’aromatasi, un farmaco che può essere utilizzato per ridurre la conversione del testosterone in estrogeni.
- Con la sospensione del farmaco, nella maggior parte dei casi la carenza di testosterone viene compensata.
- Vi sono dei dubbi poiché la maggior parte degli studi coinvolge soggetti che abusano che possono non riferire i dosaggi in maniera accurata e che si rivolgono anche al mercato nero dei farmaci, in cui la maggior parte è contraffatta e contiene (malgrado l’etichetta) dosaggi e sostanze diverse.
Presentare sia i rischi che i benefici dell’uso di steroidi anabolizzanti sembra essere un modo più efficace per educare gli adolescenti sugli effetti negativi dell’uso illecito di steroidi. Anche se gli atleti d’élite sono testati per l’uso di steroidi anabolizzanti dalle agenzie anti-doping, non esiste un test diagnostico pratico per valutare l’uso surrettizio di steroidi anabolizzanti nella popolazione generale dei pazienti. Quando un paziente si presenta con segni e sintomi di uso cronico di steroidi anabolizzanti, è importante che la possibilità dell’uso di steroidi anabolizzanti sia evocata tra le diagnosi differenziali.
Inoltre, può aumentare la produzione di globuli rossi e aumentare i livelli di energia. Deca Durabolin, d’altra parte, può aumentare la massa muscolare e la forza, ridurre il grasso corporeo, aumentare la produzione di collagene e aumentare la libido. È stato a lungo chiaro che l’obesità e la sindrome metabolica sono legate a bassi livelli di testosterone; la domanda è quali sono le relazioni causa-effetto.
Testosterone totale, valori ematici di riferimento*
Per questo motivo, in molti paesi gli esami per l’ipotiroidismo vengono eseguiti come parte dei programmi di screening ematici nei neonati, dal momento che la diagnosi precoce e il trattamento può ridurre al minimo i danni a lungo termine. Nei maschi il testosterone è l’ormone coinvolto nello sviluppo dei caratteri secondari, tra cui la crescita dei peli, lo sviluppo della massa muscolare e degli organi genitali nonché l’abbassamento del timbro della voce. La produzione di testosterone raggiunge il suo picco durante la pubertà e nel corso dell’età adulta, ed è finalizzata alla regolazione del desiderio sessuale e al mantenimento della massa muscolare. Il testosterone, in età adulta, funge anche da stimolo alla produzione di spermatozoi (spermatogenesi).
Assumere testosterone attraverso farmaci davvero rende più forti e magri?
Nelle donne, concentrazioni elevate di testosterone possono causare irsutismo, amenorrea, irregolarità del ciclo mestruale ed infertilità. La misura del testosterone, insieme a quella di altri ormoni, contribuisce a stabilire la causa di tali sintomi. https://negozio-disteroidi.com/ Il testosterone è un Composto biochimico prodotto e secreto da ghiandole endocrine (prive di dotti escretori) e trasportato nel circolo ematico ad un organo o gruppo di cellule di cui controlla o regola l’attività (organo bersaglio).
Tuttavia, vi sono pochi dati per raccomandare tale terapia e una scarsa evidenza sul fatto che gli androgeni supplementari possano influire sulle patologie di base. Il testosterone è stato ritenuto efficace per la guarigione di ferite e di traumi muscolari, sebbene vi siano pochi dati a sostegno di ciò. Grazie a nuove e più sofisticate strumentazioni, tuttavia, oggi possibile misurarlo con la saliva, attraverso la masticazione di un semplice tampone.
Cosa provoca la mancanza di testosterone?
In linea di massima più basso è il testosterone, maggiori sono i sintomi e viceversa, ma ci sono alcuni uomini con bassi livelli di testosterone nel sangue che non lamentano alcun disturbo. Le stime riguardanti l’incidenza nel corso della vita dell’abuso di steroidi anabolizzanti vanno dallo 0,5 al 5% della popolazione, ma le sottopopolazioni variano significativamente (p. es., tassi più alti nei culturisti e negli atleti a livello agonistico). Negli Stati Uniti viene riportata una frequenza di utilizzo del 6-11% tra i liceali maschi, inclusa una quota inattesa di non atleti, e del 2,5% circa tra le liceali femmine.